PROGETTO “SCAMBIO CULTURALE TRA STUDENTI ITALIANI E CROATI”


Che gran bella esperienza, lo scambio culturale! Tema molto attuale, che anche qui da noi a Musile di Piave (Ve)IMG_4218 è stato proposto con alunni provenienti dalla Croazia. Si tratta di un gruppo di ragazzi di Pola arrivati qui in Veneto da noi a Musile e ospitati dai pari età per la durata di quattro giorni: durante la loro permanenza in Italia, sono stati ricevuti dalle Autorità comunali e grazie alle guide dell’associazione naturalistica “Il Pendolino” hanno avuto delle illustrazioni importanti in riferimento alla Piave Vecchia fiume Sacro alla Patria e al territorio circostante. Nelle giornate seguenti, hanno potuto visitare Venezia (la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista e la Scuola Dalmata), Treviso (il Duomo e pala del Tiziano, cripta; la Chiesa di San Francesco, con visita alle tombe dei figli Dante e Petrarca, palazzo dei Carraresi, dei Trecento e via Calmaggiore).
Sicuramente un’esperienza che mette a confronto i ragazzi, le loro tipologie di culture e il loro modo di porsi dinanzi alla storia: lo stesso ora avverrà prossimamente, a fine aprile, quando gli stessi studenti italiani saranno ospitati per quattro giorni a Pola.

2 thoughts on “PROGETTO “SCAMBIO CULTURALE TRA STUDENTI ITALIANI E CROATI”

  1. Bellissimo, nella nostra scuola alcuni insegnanti non hanno aderito e così non hanno fatto nulla, solo una gita di due giorni a Roma. Speriamo il prossimo anno di provare questa opportunità.

  2. Nell ambito delle attivita del Centro italiano, volte a diffondere conoscenza e scambio culturale tra le due rispettive culture Italiana e Palestinese si stanno realizzando attivita specifiche rivolte ai giovani, ai bambini, alle donne e uomini di Gaza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *